Nel corso di una ristrutturazione di un immobile a Bologna, ci si è presentata l'esigenza di trovare un'alternativa all'installazione di un'inferriata, per evitare il fastidioso "effetto gabbia", associato dalla proprietà a una grata classica.
Due finestre di un piano mansardato poste a 40 cm da terra, con forte rischio di caduta.
La nostra proposta è stata di utilizzare dei cavi d'acciaio che da un lato risolvono il problema della pericolosità dovuta alla posizione bassa della finestra, dall'altro hanno un impatto visivo più piacevole della grata, con un design "minimal."
Tale soluzione è stata sottoposta e approvata dalla direzione lavori.
Per la realizzazione sulle due finestre abbiamo utilizzato 12 coppie di tiranti per tenda e del cavetto d'acciaio da 2 mm.
Abbiamo posizionato il laser per definire i punti di fissaggio che permettessero comunque di mantenere la fruibilità del davanzale e allo stesso tempo l'usabilità della maniglia di chiusura dello scuro (spagnoletta). Secondo le indicazioni per la sicurezza, abbiamo mantenuto una distanza di 10 cm tra un posizionamento e l'altro, per procedere poi con la foratura, tramite punta piccola (per evitare errori connessi a una foratura manuale), per i punti di fissaggio, che poi sono stati allargati fino alla misura richiesta dal tassello.
Una volta posti i tasselli e avvitato le viti prigioniere, abbiamo applicato il tenditore per procedere con il serraggio. Dopo aver montato i fermi sul cavo e fatto l'infilaggio delle cuffie tensionatrici abbiamo montato i cavi sui braccetti fissati al muro.
E nell'ultima immagine potete vedere l'inferriata design di TP Edile! Se anche per la tua casa sei alla ricerca di una soluzione personalizzata, contattaci per un sopralluogo.