Ristrutturazione ambulatorio veterinario


Per l'ambulatorio veterinario Pet Care di Bologna abbiamo realizzato la ristrutturazione di un locale commerciale destinato a diventare una sala TAC.

Materiali e interventi strutturali

I materiali utilizzati sono della gamma anti radiazioni: il vetro è un vetro piombo, le contro-pareti ed i controsoffitti sono anti raggi X.

Per reggere il macchinario, in ottemperanza delle norme antisismiche, si è reso necessario creare un rinforzo in putrelle d’acciaio, un relativo rialzo del piano di calpestio ed i piedi della macchina sono stati saldati al reticolato di putrelle.

Per fare entrare il macchinario è stato necessario smontare la vetrina e utilizzare un camion gru per la posa all’esterno. Poi tramite piastre a rulli “carro armato” abbiamo realizzato la traslazione all’interno, per procedere poi alla posa in loco e all’innalzamento di una parete in cartongesso anti radiazioni per coprire la vetrina. Infine abbiamo rimontato l’infisso.

Vista la particolarità dell'intervento per le scelte dei materiali, dei tipi di fissaggio e struttura ci siamo avvalsi della collaborazione di un fisico.

Interventi su parte elettrica

La fornitura di corrente è a consumo senza limitatore. Il contatore non ha il sezionatore. Il sezionatore è presente nel quadro ed ha un punto di distacco a 250 ampere.

Abbiamo realizzato un impianto video citofono separato per le unità ma intercomunicante.

Abbiamo inoltre modificato il sistema di sgancio radiazioni all’apertura della porta poiché copriva un’anta sola mentre l’infisso ha un’antina supplementare.

ristrutturazione ambulatorio veterinario a Bologna
ristrutturazione sala tac a Bologna